by

Le tipologie di eventi sono così molteplici e varie da richiedere una specificazione dettagliata: si spazia infatti dal punto di vista dei partecipanti, della tematica, delle finalità e di sottogeneri per ciascun tipo.

Vista l’importanza di saperli distinguere, è necessaria una caratterizzazione per le tipologie principali.

Eventi aziendali

Gli eventi aziendali possono essere di diverse tipologie, a seconda dei partecipanti e degli specifici obiettivi.

Possono, ad esempio, coinvolgere i soli dipendenti, come anche includere fornitori, partner commerciali, clienti.
Riguardo invece ai propositi, gli eventi aziendali possono essere funzionali a rafforzare la comunicazione interna, a condividere valori e obiettivi di business, a comunicare esternamente la brand identity, a rafforzare legami commerciali, a presentare nuovi prodotti e così via.

Le tipologie più frequenti di evento aziendale sono:

  • Congressi.
    I congressi sono riunioni periodiche funzionali all’aggiornamento e al confronto su specifiche tematiche aziendali.
    Solitamente durano alcuni giorni e prevedono la presenza di relatori.
  • Seminari e convegni.
    Seminari e convegni sono invece riunioni non periodiche.
    Esse sono funzionali alla formazione professionale e servono a discutere di un argomento d’interesse aziendale, tramite la condivisione delle conoscenze a riguardo.
  • Conferenza stampa.
    La conferenza stampa è un evento di tipo informativo, che coinvolge i media.
    Esso è funzionale ad informare di nuove iniziative, avvenimenti decisivi, importanti decisioni corporate, ecc.
  • Fiera.
    La fiera, dalla durata solitamente di qualche giorno, serve all’azienda per presentare i propri prodotti/servizi e ha lo scopo di incrementare le vendite, aumentare l’awareness e fare network.
  • Team building.
    Gli eventi di team building sono diretti esclusivamente ai dipendenti e hanno uno stile meno formale.
    Essi sono funzionali a rafforzare il legame e la comunicazione interna all’azienda, la cooperazione e il gioco di squadra.
    Generalmente includono sia una componente educativa che una ricreativa.
  • Lancio prodotto.
    Questo tipo di evento serve a presentare il lancio di un nuovo prodotto, a dargli più visibilità possibile e ad attirare l’attenzione dei clienti.
  • Workshop.
    Il workshop è un evento a contenuto educativo.
    È una sorta di laboratorio di apprendimento, in cui i partecipanti mettono in pratica le proprie conoscenze collaborando a un progetto comune.
  • Ricorrenze aziendali.
    Infine vi sono le ricorrenze aziendali, come ad esempio anniversari e varie, funzionali a celebrare un certo traguardo dell’azienda. 

Eventi Culturali

Un evento culturale è caratterizzato dal suo essere eccezionale (dunque non necessariamente periodico) e temporaneo (ha luogo in un tempo limitato e definito), nonché si distingue per la sua forte componente emozionale e socio-culturale.

Questo tipo di evento si fonda sul proposito di aggregazione tra i partecipanti, di creazione di un senso di appartenenza tra persone che per un certo lasso di tempo condividono un’esperienza ed emozioni comuni.

Le tematiche sono molto varie, in quanto un evento culturale ha molteplici sfumature e può abbracciare svariati ambiti: patrimonio storico e artistico, spettacolo, cinema, moda, tv, letteratura, formazione e così via.

L’evento culturale avviene solitamente in una specifica comunità e, pertanto, la partecipazione è talvolta su invito mentre altre volte è libera.

Alcune forme di questo evento sono, ad esempio: 

  • Fiere.
  • Seminari.
  • Meeting.
  • Concerti.
  • Festival.
  • Mostre.
  • Manifestazioni.

Eventi Sportivi

Con eventi sportivi si fa riferimento a tutte le attività che hanno luogo prima, durante e dopo la competizione sportiva.

Essi differiscono in base a vari fattori: possono essere locali o avere una risonanza più ampia, possono avere una cadenza fissa oppure essere a data libera, e via dicendo.
Vista tale varietà, gli eventi sportivi vengono così classificati:

  • Mega eventi.
    Si tratta di quegli avvenimenti che hanno risonanza globale, come le olimpiadi o i campionati mondiali di calcio.
  • Eventi a calendario.
    Rientrano qui gli eventi di risonanza internazionale e a cadenza fissa (generalmente annuale), come il campionato di Formula 1.
  • Eventi a data libera.
    Si tratta di quelli non a cadenza fissa, come i tornei o le manifestazioni sportive locali.
  • Eventi one-off.
    Sono gli avvenimenti sportivi di notevole interesse per i diritti televisivi a livello nazionale ed internazionale, come i campionati mondiali di ciclismo.
  • Eventi vetrina.
    Rientrano qui gli eventi che promuovono singoli sport minori, come il campionato mondiale di judo. 

Convention

Le convention, dette anche convegni, sono eventi con finalità ben precise.

Si tratta di riunioni di persone accomunate dall’interesse in una particolare tematica, che si ritrovano proprio per discutere a tal proposito.

Generalmente i partecipanti sono un gruppo di esperti che condividono informazioni ed esperienze, così da arricchire vicendevolmente le conoscenze sull’argomento in questione.

Anche le convention possono essere di diverso tipo.
Vi sono ad esempio i convegni:

  • Dei medici.
    Tra le tipologie più note, il convegno dei medici è riservato ai soli specialisti del settore, che si informano e si aggiornano periodicamente.
  • Aziendali.
    Le convention aziendali sono animate da propositi differenti, ad esempio la comunicazione di strategie aziendali, la presentazione di un nuovo prodotto ecc.
  • Culturali.
    I convegni culturali ruotano generalmente attorno ad una specifica tematica, che può essere legata alla letteratura, al giornalismo ecc.
  • Politici.
    I convegni politici, nella maggior parte dei Paesi, coincidono con il congresso di alcuni partiti politici.

 

Queste che abbiamo descritto, sono alcune delle tipologie di eventi di cui si occupa Menti Vaganti. Per saperne di più, dai un’occhiata alla categoria eventi!

Visited 71 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Search Window